Spese Notarili nelle case all’asta… si pagano?

spese notarili nelle case all'asta

A differenza di quanto avviene sul libero mercato, nelle aste immobiliari non ci sono spese notarili relative all’atto di compravendita, infatti quest’ultimo viene sostituito dal decreto di trasferimento emesso dal Giudice competente.

Tuttavia se vui saldare il prezzo di aggiudicazione con mutuo si dovrà necessariamente ricorrere ad un Notaio, al quale si pagherà solamente l’atto di mutuo.

Quanto ammontano le spese notarili nelle case all’asta?

Come abbiamo detto, le spese Notarili da affrontare saranno quelle legate al mutuo.

L’onorario del Notaio si pagherà in base all’ipoteca che la banca dovrà iscrivere… quindi fino a quando non avremo l’esatto importo di aggiudicazione e quanto sarà l’ammontare del mutuo sarà difficile avere una stima precisa.

Inoltre varia in base a quale banca ti erogherà il mutuo.

Infatti non tutte le banche iscrivono la stessa ipoteca che può avere un valore tra il 150% e il 200% del capitale erogato.

Dovendo calcolare le spese notarili sul valore dell’ipoteca il Notaio dovrà conoscere oltre all’importo di aggiudicazione anche il valore dell’ipoteca.

Cosa devo fare prima di partecipare all’asta se voglio fare mutuo?

Partiamo dal presupposto che se ho intenzione di comprare una casa all’asta pagandola con mutuo, ho bisogno di avere dalla banca, prima di partecipare, una predelibera  reddituale.

Questa predelibera ti servirà per avere la certezza che in caso di aggiudicazione ti erogheranno il mutuo.

Una volta trovata la casa giusta prima di partecipare farai vedere la documentazione (perizia e avviso di vendita) alla Banca per avere la conferma.

Solo dopo aver fatto questi passaggi, potrai decidere di partecipare all’asta senza pericoli e problemi.

Una volta aggiudicata la casa cosa serve al Notaio e alla Banca per fare l’atto?

Una volta aggiudicata la casa, dovrai dare alla banca il verbale di aggiudicazione così da procedere con l’atto di mutuo.

Ora bisogna scegliere il Notaio e dare anche a lui tutta la documentazione (avviso, perizia, verbale e i tuoi documenti).

Come abbiamo detto prima bisognerà dire al Notaio l’importo aggiudicato e la Banca che verrà utilizzata per l’erogazione del mutuo così da avere un preventivo corretto.

Se non faccio l’atto di compravendita a chi pago le tasse?

Quando compri al mercato libero un immobile le tasse (imposte di registro, catastali ed ipotecarie) si pagano all’atto di compravendita insieme all’onorario del Notaio.

Nelle case all’asta invece, non essendoci l’atto di compravendita, le imposte vengono pagate direttamente alla procedura con bonifico bancario.

ATTENZIONE! CI SONO DELLE ASTE DOVE LE SPESE NOTARILI PER LA COMPRAVENDITA SI PAGANO!

Come in tutte le cose c’è sempre l’eccezione che conferma la regola.

Come sai non tutte le aste sono uguali, le case all’asta possono derivare da un’esecuzione immobiliare, un fallimento, un concordato preventivo, una causa civile o da un’eredità giacente.

Solitamente nel caso di fallimenti e concordati e per alcuni Tribunali di Italia non verrà trasferito l’immobile con decreto di trasferimento ma con un vero e proprio atto notarile.

Quindi il mio consiglio, per non incorrere in spiacevoli problemi e spese non calcolate, è di affidarti ad un consulente che possa aiutarti dalla ricerca fino alla consegna dell’immobile e che sappia calcolare tutte le spese da sostenere.

Iscriviti alla nostra pagina per restare sempre aggiornato e ai nostri canali facebook, instagram e tiktok.

Cerchi casa all’asta? Affidati ad AstaSim, la prima agenzia a Novara specializzata nell’acquisto di immobili all’asta!

Chiamaci al 0321.32295 per fissare un appuntamento oppure scrivici su consulenti@astasim.it.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *