COSA SUCCEDE SE NON SALDO IL PREZZO DI UN IMMOBILE ACQUISTATO ALL’ASTA?

mancato saldo prezzo

Uno degli errori più gravi che si possano commettere quando si acquista una casa all’asta è rendersi conto soltanto dopo essersi aggiudicati l’immobile di non riuscire ad accedere a un mutuo per perfezionare l’acquisto entro i termini di legge. O magari la certezza di ottenere il mutuo c’è ma non si è considerato il budget necessario per coprire tutte le spese accessorie. Quindi scopriamo insieme cosa succede se non saldo il prezzo di un immobile acquistato all’asta:

Purtroppo nel nostro lavoro di consulenti in esecuzioni immobiliari l’abbiamo visto succedere tantissime volte.


In questo ambiente i soliti tuttologi sono sempre in agguato dietro l’angolo pronti a spiegare al malcapitato di turno come fare un affare. Quanti però gli dicono anche come farlo senza rischiare di perdere i suoi soldi?

Spesso il confine tra affare e fregatura è davvero sottile, e si può avere la certezza di non oltrepassarlo soltanto grazie a un lavoro di precisione, le giuste conoscenze e tanta esperienza.


Prima di partecipare a un’asta, infatti, è fondamentale conoscere e saper calcolare nel dettaglio tutte le spese che dovrai affrontare.

Nel caso decidessi di saldare il prezzo dell’immobile usufruendo di un mutuo, è necessario informarsi con anticipo presso l’istituto di credito scelto e richiedere una predelibera reddituale. In questo modo si può conoscere con certezza quale sarà l’importo massimo che potrai raggiungere con i rilanci durante la gara.

Ma cosa succede se ti aggiudichi l’immobile e poi non saldi il prezzo nel termine stabilito dalla procedura? Vediamolo insieme!

Termini per il pagamento della casa acquistata all’asta

Per il pagamento del saldo del prezzo di aggiudicazione di una casa all’asta, la legge prevede dei termini molto rigidi, per i quali non sono ammesse proroghe. Solitamente il pagamento deve essere eseguito entro 120 giorni dall’aggiudicazione che, in alcuni casi, possono scendere a 60 giorni. Nel secondo caso alcune banche potrebbero avere problemi nell’erogare un mutuo in tempo, un’informazione, questa, di cui è importante tener conto fin da subito.

Bisognerà infatti i selezionare in tempo la banca giusta che possa garantirti il rispetto delle tempistiche e la certezza dell’erogazione prima della partecipazione.  

La legge è chiara e non ammette eccezioni: il termine per il pagamento è perentorio e non è prorogabile per alcun motivo.

Conseguenze del mancato saldo prezzo di un immobile acquistato all’asta entro i termini di legge

Basta un solo giorno di ritardo nel pagamento per perdere la possibilità di concludere l’acquisto oltre all’acconto versato, in genere pari al 10% dell’offerta vincente.

Cosa succede ancora se non saldo il prezzo di un immobile acquistato all’asta? i guai non finiscono qui! L’immobile sarà rimesso all’asta e, nel caso fosse venduto a un prezzo inferiore a quello raggiunto nella gara precedente, il vincitore insolvente dovrà pagare la differenza tra il primo prezzo di aggiudicazione e il nuovo.

Inoltre, il Giudice avrà la facoltà di rimettere gli atti alla Procura della Repubblica e avviare un procedimento nei confronti dell’insolvente. Non saldare il prezzo di aggiudicazione di una casa all’asta è infatti un reato penale, definito turbativa d’asta.

Come tutelarsi?

Insomma, la possibilità di acquistare un immobile a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato è accattivante, ma in un mercato complicato come quello delle aste i rischi sono dietro l’angolo. Per questo il nostro consiglio è di rivolgerti sempre a un consulente esperto che sappia seguirti con attenzione, passo dopo passo, e aiutarti a aggiudicarti la casa che desideri in tutta tranquillità.

Noi di Astasim, oltre a fornirti una scheda immobiliare dettagliata per ogni immobile che rispecchia le tue esigenze ed il relativo conto economico in cui indichiamo tutte le spese da sostenere in caso di aggiudicazione.

Organizzeremo subito un incontro con un consulente esperto in mutui che ti indirizzerà presso la banca più adatta per le tue esigenze.

Se sei interessato a comprare una casa all’asta, chiamaci al numero 0321.32295 oppure scrivici all’indirizzo di posta elettronica consulenti@astasim.it e verrai ricontattato.

AstaSim la certezza di un acquisto informato.

Condividi il nostro articolo con un amico

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *